OTTICA INN COMPIE VENT’ANNI!

Ottica Inn spegne venti candeline! Un traguardo che abbiamo raggiunto senza aver mai perso di vista il valore più importante: la fiducia delle persone.

Il 2002: la nascita di un nuovo marchio dell’ottica

Nel 2002 Simonetta, Massimo e Gabriele Avanzi creavano il marchio Ottica Inn. Dopo aver legato per anni il proprio nome a una grande catena di ottica la famiglia Avanzi lanciava un grande progetto per rispondere ai cambiamenti nel mondo della vista portati dal nuovo secolo.

Proprio nel 2002 arrivavano sul mercato i primi smartphone. Oggi il nostro sguardo è puntato su quel display di pochi centimetri quadri per più di quattro ore al giorno, a cui si aggiungono almeno altre due ore trascorse davanti alla televisione, cinque ore di fronte al monitor del computer e non meno di una davanti ai videogiochi. Tutti questi dati sono approssimativi ma sicuramente i nostri occhi trascorrono più di dodici ore quotidiane a pochi centimetri da uno schermo di qualsiasi tipo.

La conseguenza è che negli ultimi venti anni è aumentata la diffusione e la gravità dei disturbi visivi. Si abbassa sempre di più l’età di chi deve iniziare a portare il primo paio di occhiali mentre cresce la quota di popolazione che non riesce a mettere a fuoco un’immagine da vicino o da lontano.

La soluzione di Ottica Inn: centri ottici, non supermercati di occhiali

Con l’inizio del secolo è cambiato anche il modo con cui il settore dell’ottica ha voluto rispondere ai problemi della vista degli italiani. Sono scomparsi i piccoli negozi, quelle botteghe capaci di accogliere il pubblico con familiarità e di trovare sempre una soluzione su misura.

Al loro posto sono comparsi i franchising dell’ottica, veri e propri supermercati dell’occhiale dove la strategia è quella di vendere a ogni costo a discapito della vista dei clienti.

C’è un dato statistico che dovrebbe far riflettere. L’80% delle persone che hanno scelto un paio di lenti progressive per la correzione della presbiopia utilizza un modello inadatto alle proprie necessità a causa della cattiva assistenza di personale impreparato.

Esistono tanti modi per diventare grandi, noi abbiamo scelto quello giusto

La famiglia Avanzi non ha mai avuto questa visione fredda dei rapporti con il pubblico. Accettare questo approccio significava bruciare la competenza, le capacità professionali e anche le qualità umane accumulate in tanti anni di lavoro. C’era la volontà di diventare grandi ma di farlo nel modo giusto: quello che ci avrebbe permesso di conservare i preziosi valori delle botteghe di un tempo.

Siamo cresciuti con questo obiettivo. Dopo i primi due centri a Castel San Pietro e Bologna oggi siamo presenti in Emilia-Romagna con sette filiali. Avevamo le opportunità per allargarci in tutta Italia. Non lo abbiamo fatto perché volevamo che ogni centro assicurasse il massimo della qualità sotto ogni aspetto.

Il desiderio della perfezione ci ha spinti a dare sempre una risposta ai tanti desideri dei clienti: risparmiare, ricevere servizi rapidi, trovare sempre le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato. Perciò offriamo occhiali completi in promozione per venire incontro alle famiglie in difficoltà, garantiamo la realizzazione di occhiali di qualità in un’ora e siamo fra i pochi centri ad offrire l’applicazione di lenti notturne e di lenti per prevenire la progressione miopica nei bambini.

La professionalità con cui gestiamo ogni filiale non è passata inosservata ai grandi marchi internazionali. I centri Ottica Inn sono fra i pochi in Emilia Romagna ad aver ricevuto il riconoscimento di centri di eccellenza Zeiss. Lo stesso apprezzamento per la nostra competenza è stato dimostrato da Tokai, Hoya, MiYo Smart ed Essilor. Anche i brand fashion più gelosi della loro immagine come Theo hanno scelto le nostre vetrine per esporre i loro occhiali di design. Un privilegio concesso solo a una piccola élite.

Il nostro futuro: mantenere le conquiste del passato

In questi venti anni la nostra idea di centro ottico si è dimostrata vincente. Abbiamo guadagnato la fiducia sia del pubblico che delle grandi aziende dell’ottica. Ora il nostro obiettivo per il futuro è di mantenere queste conquiste.

Non affronteremo questo impegno da soli. Si sono uniti a noi dei soci che condividono i nostri principi. Una nuova generazione della nostra famiglia è pronta ad affiancarci.

Insieme porteremo avanti la visione che Ottica Inn ha dalla sua nascita e che avrà sempre: guardare alla persona prima che al cliente.

Richiedi informazioni su "OTTICA INN COMPIE VENT’ANNI!"
Invia