Progressive

Come funzionano le lenti a contatto progressive o multifocali?

Le lenti a contatto progressive sono state progettate principalmente per correggere la presbiopia, un problema visivo legato all’avanzare dell’età, che si traduce nella difficoltà di mettere correttamente a fuoco gli oggetti vicini.

Negli occhiali progressivi e bifocali la parte superiore della lente è dedicata alla visione da lontano e quella inferiore alla visione da vicino. Nelle lenti a contatto invece le zone per la visione da lontano e da vicino sono sviluppate in modo concentrico rispetto al centro della lente permettendo al soggetto di vedere bene sia da lontano che da vicino senza dovere spostare lo sguardo come farebbe con l’occhiale. L’applicazione di queste lenti richiede alcune prove in studio con l’applicatore al fine di determinare le caratteristiche delle lenti più adatte alle caratteristiche oculari e refrattive e alle esigenze di ogni persona.

Quali tipi di lenti a contatto multifocali sono disponibili?

Le lenti a contatto progressive sono disponibili sia in materiali morbidi che in materiali rigidi gas permeabili (RGP).


  • I soggetti miopi ed ipermetropi potranno scegliere tra lenti morbide giornaliere o mensili e, lenti RGP.
  • I soggetti che presentano anche un certo astigmatismo potranno invece optare per lenti morbide mensili o RGP.

Oggi un'opportunità è data dall'utilizzo dell'ortocheratologia notturna grazie alla quale sarà possibile beneficiare, durante il giorno, di una visione nitida a tutte le distanze senza l'utilizzo di occhiali o altre lenti a contatto.

Perché scegliere le lenti a contatto progressive

Tra i vantaggi delle lenti multifocali bisogna menzionare l’elevata acuità visiva a tutte le distanze, la graduale demarcazione tra le varie zone di correzione e la possibilità di vedere perfettamente nella maggior parte delle condizioni, senza necessità di dover portare occhiali in aggiunta alle lenti.

Naturalmente, è opportuno rivolgersi al proprio oculista per qualsiasi decisione.

Il rispetto delle norme d'uso e manutenzione delle lenti a contatto è l'aspetto più importante e critico per garantire il successo applicativo nel lungo periodo e ridurre al minimo il rischio di complicanze: i controlli programmati con l'Optometrista applicatore o il Medico Oculista hanno lo scopo di prevenire l'insorgere di esse.

In ogni caso, il personale altamente qualificato dei negozi Ottica INN è sempre disponibile per consigliare la miglior scelta per ogni cliente.
Richiedi informazioni su "Progressive"
Invia