Bambini e lenti a contatto: i motivi per usarle

I negozi Ottica Inn assicurano un'assistenza specializzata nella scelta e nell'uso delle lenti a contatto per correggere la vista dei bambini

I bambini possono usare le lenti a contatto? La risposta è decisamente sì. Infatti non esistono indicazioni mediche che proibiscano di impiegarle per risolvere i problemi della vista dei minori di 16 anni. E nemmeno ostacoli che ne pregiudichino l’uso in qualsiasi loro attività: lo studio, il gioco o lo sport.

Naturalmente se, come genitore, devi scegliere fra lenti a contatto oppure occhiali per tuo figlio non puoi decidere in base all’improvvisazione o cedere ai pregiudizi. Entrambi i dispositivi hanno i loro vantaggi, non solo in relazione al tipo di disturbo visivo da correggere o all’età, ma anche in base al carattere del bambino e alla sua capacità di accettare l’uno o l’altro.

Il consiglio che ti possiamo dare è di chiedere sempre la consulenza del tuo Medico Oculista di fiducia. Se il suo parere è favorevole il personale specializzato dei negozi di Ottica Inn ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per scegliere il modello di lente più adatto alle esigenze di tuo figlio.

Se hai ancora dei dubbi qui di seguito troverai le risposte alle domande che i nostri clienti ci rivolgono più spesso su questo argomento:

  • A che età mio figlio può portare le lenti a contatto?
  • Come superare la paura di mettere le lenti a contatto?
  • Come insegnare ai bambini l’uso corretto delle lenti?
  • Il bambino può usare le lenti a contatto quando fa sport?
  • Le lenti a contatto offrono vantaggi estetici e sociali?
  • Le lenti a contatto aiutano a vedere meglio rispetto agli occhiali?

A che età mio figlio può portare le lenti a contatto?

Non esiste un’età minima a cui un bambino può iniziare a usare le lenti a contatto. Il momento dipende dalle indicazioni dell’oculista, dalla maturità del bambino e dalla capacità dei genitori di assisterlo in queste circostanze.

Come superare la paura di mettere le lenti a contatto?

È una prospettiva che spaventa anche gli adulti ma che si può affrontare già partendo dal fatto che milioni di persone ogni giorno indossano, portano e tolgono le lenti a contatto senza problemi.

Gli specialisti ottici sono in grado di fornire tutte le istruzioni pratiche necessarie su come mettere correttamente le lenti.

Nel caso dei bambini un suggerimento utile è quello di convincerli che le lenti a contatto sono “una cosa da grandi”. L’idea di distinguersi dai coetanei e di avvicinarsi al mondo degli adulti li aiuterà a trovare coraggio.

Come insegnare ai bambini l’uso corretto delle lenti?

Il bambino che usa le lenti a contatto deve imparare alcune regole fondamentali, come:

  • lavare sempre le mani prima di indossarle e di toglierle;
  • non trattarle come un gioco magari facendole provare a un amico o un compagno;
  • buttarle via quando arriva la data di scadenza;
  • lavarle con la soluzione giusta senza ricorrere ad acqua corrente, sapone, detersivi o saliva;
  • toglierle la sera prima di dormire o quando nuota.

I genitori possono insegnare questi comportamenti nell’ambito del normale percorso di crescita del piccolo, che un po’ per volta deve imparare a badare a sé stesso. Se ha cura della propria igiene personale, tiene in ordine la cameretta e da un contributo minimo alle faccende di casa allora saprà gestire da solo anche la cura delle sue lenti.

Il bambino può usare le lenti a contatto quando fa sport?

Le lenti a contatto sono più sicure degli occhiali quando si praticano gli sport. È difficile che possano cadere o spostarsi anche nel corso di attività sportive intense come il calcio, la pallavolo o la pallacanestro. Offrono anche più garanzie degli occhiali che potrebbero scivolare a causa di un urto o essere colpiti da una pallonata e infrangersi.

Le lenti a contatto offrono vantaggi estetici e sociali?

Sì, perché sono discrete e risolvono il problema sia dei maschi che delle femmine che si sentono a disagio nell’indossare gli occhiali in pubblico, in particolare a scuola dove possono temere di essere vittime di discriminazioni.

Le lenti a contatto aiutano a vedere meglio rispetto agli occhiali?

Chi indossa gli occhiali è costretto a spostare di lato la testa quando deve seguire un movimento che si trova oltre le estremità del campo visivo offerto dalla montatura. Le lenti a contatto non soffrono di questi limiti e assicurano una migliore visione periferica.

I centri Ottica Inn non effettuano attività Medica Oculistica, i bambini saranno seguiti in collaborazione con il Medico Oculista.
Richiedi informazioni su "Bambini e lenti a contatto: i motivi per usarle"
Invia