Quante volte ti è successo che le lenti si siano appannate dopo che hai indossato la mascherina, riducendo la visibilità come se ti trovassi in mezzo alla nebbia o addirittura accecandoti? L’appannamento degli occhiali può essere un fastidio se stai leggendo o usando il cellulare. Ma se stai guidando la macchina, sei in bicicletta o stai attraversando la strada allora sono in gioco la tua sicurezza e quella degli altri.
Perché gli occhiali si appannano?
Le lenti degli occhiali si appannano quando la loro temperatura è inferiore a quella dell’aria che le circonda. Pensa a quando in inverno cammini per strada. Le lenti restano trasparenti perché la loro temperatura è uguale a quella circostante. Ma si coprono di vapore non appena entri in un ambiente chiuso e riscaldato, come un negozio o la tua casa. Infatti in quel momento l’aria calda entra in contatto con il vetro freddo e inizia a raffreddarsi a sua volta scaricando sul vetro una parte della sua umidità. Questa si condensa in tante microscopiche gocce d’acqua formando il caratteristico velo che ci impedisce di vedere.
Ma l’uso della mascherina fa si che questo fenomeno si riproduca anche in assenza di sbalzi di temperatura a causa del “dirottamento” del nostro respiro. L’aria che espiriamo in condizioni normali non incontra i nostri occhiali perché la buttiamo davanti a noi. Le mascherine invece la spingono verso l’alto. L’aria emessa è di circa 36°, una temperatura che produce sulle lenti lo stesso effetto dell’ingresso in un locale riscaldato.
Come evitare l’appannamento degli occhiali
Quando gli occhiali si appannano è facile cedere alla tentazione di risolvere il problema abbassando la mascherina sotto il naso o addirittura levandola. Sono gesti spontanei che facciamo anche se siamo a meno di un metro dalle altre persone o in un ambiente, come un autobus o un supermercato, dove non possiamo rispettare la distanza minima di sicurezza.
Ma quando siamo in presenza di estranei la mascherina deve essere indossata sempre e in maniera corretta per difenderci dal Coronavirus. Non ci possono essere eccezioni che rischiano di compromettere la nostra salute.
Per risolvere il problema dell’appannamento esistono soluzioni che ci permettono di mantenere la mascherina al suo posto. Te le elenchiamo qui di seguito. Troverai consigli pratici ed efficaci adatti ad ogni tua esigenza: dalle piccole regole di comportamento quotidiane a soluzioni a lungo termine.
1) Abituarsi a respirare col naso
Espirando dal naso l’aria viene spinta verso il basso, dalla parte opposta a quella dove si trovano i nostri occhiali. E’ la strategia più economica per evitare l’appannamento e anche quella più salutare perché educa a una sana igiene respiratoria. Infatti il naso agisce da filtro e permette di fermare ed espellere agenti aggressivi come virus e batteri. Ma è anche la più difficile da adottare. Un adulto che ha sempre respirato dalla bocca difficilmente cambia le sue abitudini.
2) Utilizzare mascherine che aderiscono al viso
Le mascherine con nasello metallico o di gomma possono essere adattate al profilo del naso e in parte delle guance, eliminando quella fessura da cui l’aria calda può salire verso le lenti. Sono anche più efficaci come protezione anti-Covid rispetto a quelle senza barretta stringinaso.
3) Usare uno spray anti-appannamento
Gli spray anti-appannamento consistono in un liquido detergente che crea uno strato protettivo su qualsiasi tipo di lente: da vista, da sole, per lo sport o per il lavoro. A seconda della qualità del prodotto l’effetto può durare da qualche ora fino a 5 giorni. Viene usato in combinazione con un panno in microfibra per pulire le lenti.
Esistono anche delle pratiche salviette detergenti che combinano spray e panno.
4) Pulire le lenti con acqua e sapone liquido
Acqua e sapone non sono efficaci come un detergente dedicato, ma una piccola quantità è sufficiente per creare una patina protettiva che si mantiene per diverse ore. Anche in questo caso le lenti vanno pulite con un panno in microfibra.
5) Utilizzare lenti con trattamento antiappannante
Quando ordini un nuovo paio di occhiali puoi chiedere di montare lenti con proprietà anti-appannamento. Questa tecnologia, purtroppo non applicabile sulle vecchie lenti, ti eviterà il fastidio di togliere in continuazione gli occhiali per pulirli dalle goccioline di acqua che si formano sul vetro.
6) Indossare le lenti a contatto
Le lenti a contatto non si appannano mai, è questo è uno dei tanti vantaggi che hanno rispetto agli occhiali. Chi ha dei pregiudizi verso le lenti a contatto dovrebbe considerare anche questo aspetto pratico per decidere di passare al loro impiego.