Lenti a contatto

La sensibilità e la performance delle lenti a contatto

Cosa sono le Lenti a Contatto?

Le lenti a contatto sono dispositivi medici che vengono applicati sulla superficie oculare per motivi terapeutici od estetici.

A seconda dello stile di vita, della motivazione del paziente e della salute degli occhi, le lenti a contatto costituiscono un'alternativa efficace e versatile agli occhiali per correggere errori di rifrazione, come ipermetropiaastigmatismo e miopia.

 

Spesso, questi dispositivi sono scelti per ragioni estetiche, ma possono avere anche vantaggi molto pratici in certe situazioni sportive o professionali, in cui gli occhiali potrebbero danneggiarsi o impedire l'uso adeguato di dispositivi di protezione. Le lenti a contatto possono essere utilizzate anche per il trattamento di alcune malattie dell'occhio. Ad esempio, le lenti sclerali possono correggere l'anisometropia (disuguaglianza nel potere di rifrazione tra i due occhi) e l'irregolare curvatura della superficie corneale in caso di cheratocono.

 

Cosa sapere prima di acquistarle

Le lenti a contatto sono dispositivi medici che richiedono particolare cura ed attenzione. La maggior parte delle persone è in grado di indossare le lenti a contatto, mentre altre non riescono a tollerarle per la loro suscettibilità alle infezioni oculari o per una particolare ipersensibilità.

La scelta della tipologia di lente a contatto adatta per una persona dipende dalle caratteristiche oculari, dal difetto visivo e dalle esigenze personali. Prima di applicare qualsiasi lente a contatto è bene verificare con il Medico Oculista o con l'Optometrista l’assenza di controindicazioni. Inoltre durante il periodo di porto è consigliabile eseguire controlli periodici sia con l’Optometrista applicatore sia con il Medico Oculista oltre a rispettare le indicazioni di uso e manutenzione date dall’applicatore.

Lenti a Contatto vs. Occhiali da Vista

Per molte persone, le lenti a contatto offrono flessibilità e convenienza. Se confrontate con gli occhiali, queste forniscono una migliore visione periferica: si muovono con l'occhio e consentono di vedere un campo di vista naturale. Inoltre, non hanno strutture che ostacolano la visione e riducono notevolmente le distorsioni. Le lenti a contatto non si appannano e non raccolgono l'umidità, come pioggia, neve o sudore; questo le rende ideali per lo sport ed altre attività all'aperto.

 

Tipi di lenti a Contatto

Le lenti a contatto non sono una novità: le prime lenti in materiale plastico vennero introdotte alla fine degli anni ’30 mentre quelle in materiale morbido negli anni ‘50.

Diverse lenti a contatto sono disponibili per soddisfare una varietà di esigenze e preferenze, nonché uno specifico regime terapeutico.

Questi dispositivi variano per:

  • Materiale rigido o morbido,
  • Dimensioni corneale, sclerale ecc,
  • Modalità di usura quotidiana o a lungo termine,
  • Durata di applicazione a sostituzione annuale o "usa e getta", sostituzione giornaliera o mensile.


In base ai materiali con cui sono realizzate, è possibile distinguere due categorie generali di lenti a contatto: morbide e rigide.