Morbide

Lenti a contatto morbide

Le lenti a contatto morbide sono costituite da componenti polimerici idrofili, ovvero composti da un massimo di 80% di acqua e garantiscono una buona permeabilità all'ossigeno e bagnabilità della lente, offrendo così un miglior comfort generale.

Le lenti a contatto morbide sono le più facili da manipolare e indossare, ma non possono dare il miglior risultato refrattivo. Queste si adattano alla forma dell'occhio e tendono a rimanere bene in sede, quindi sono una buona scelta se si partecipa ad uno sport o si conduce una vita attiva.

Grazie alla loro struttura, sono confortevoli a breve distanza dall'impianto e possono essere indossate per periodi più lunghi rispetto alle lenti a contatto rigide. Alcuni svantaggi includono un arco più breve di vita e l'incapacità di correggere alcuni difetti di visione. Nuovi materiali per le lenti morbide (silicone-idrogel) presentano una migliore permeabilità all'ossigeno; tuttavia, alcuni fattori possono influenzare il comfort di questi dispositivi: sono leggermente più rigidi e la superficie della lente può essere idrofoba, quindi meno "bagnabile".

Lenti a contatto morbide sono disponibili in diverse versioni, come:

  •  Lenti a contatto morbide monouso. Le lenti a contatto morbide rappresentano, in genere, l'opzione meno costosa. Prevedono una sostituzione frequente e possono essere indossate per il periodo prescritto (ad esempio da 7 a 30 giorni), prima di essere buttate. Le lenti a contatto morbide monouso non sono solo convenienti, ma eliminano molte delle preoccupazioni associate ad un uso prolungato, come le infezioni oculari. Quando si rimuovono, è necessario assicurarsi di pulirle in modo corretto prima di applicarle nuovamente.

  •  Lenti a contatto morbide ad uso prolungato. Le lenti morbide ad uso prolungato sono state ideate per essere indossate per lunghi periodi di tempo (circa sette giorni) senza dover ricorrere alla rimozione e alla pulizia. Queste lenti sono realizzate in silicone idrogel, materiale che consente un passaggio dell'ossigeno sei volte superiore rispetto alle lenti usa e getta. Le lenti a contatto morbide ad uso prolungato possono essere indossate durante il sonno, ma devono essere rimosse almeno una volta a settimana per sottoporle ad un'accurata pulizia e disinfezione.

  •  Lenti a contatto morbide "usa e getta". Le lenti "usa e getta" sono probabilmente le più costose, ma anche le più comode e facili da mantenere: sono utilizzate al momento della sostituzione e poi si gettano. Queste vengono rimosse e sostituite con un nuovo paio di lenti su base giornaliera, settimanale o mensile. Si potrebbe prendere in considerazione l'uso dei dispositivi "usa e getta" se si portano le lenti a contatto solo occasionalmente.


Richiedi informazioni su "Morbide"
Invia