Bonus occhiali 2021

Chi può ricevere, come si ottiene e quando verrà distribuito il buono da 50 euro per l’acquisto di un paio di occhiali da vista o di lenti correttive

Devi cambiare gli occhiali da vista? Hai bisogno di nuove lenti a contatto correttive?

Questo è il momento giusto per acquistare gli strumenti che servono per prenderti cura della salute degli occhi di tutta la famiglia.

Con la nuova Legge di Bilancio 2021 il Parlamento ha infatti approvato il bonus occhiali e lenti a contatto sotto forma di un voucher di 50 euro valido per il 2021 e per i prossimi due anni.

Cos’è, chi ha diritto e come funziona il bonus occhiali

Il bonus occhiali è una delle misure economiche e sociali decise dal Governo per affrontare i problemi creati dalla pandemia Covid 19. Consiste in un contributo finanziario per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto destinato alle famiglie italiane a basso reddito.

Per conoscere i dettagli sul suo contenuto, sulla sua applicazione e su come richiederlo dovremo attendere la pubblicazione del decreto attuativo. Ma già adesso possiamo anticiparti che:

  • consiste in un voucher da 50 euro. Si tratta quindi di un buono sconto applicato al momento dell’acquisto e non di un versamento sul conto corrente o di una detrazione fiscale;
  • può essere utilizzato per l’acquisto di un paio di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. Sono quindi esclusi gli occhiali da sole e gli occhiali per lo sport. Sicuramente saranno compresi gli occhiali per bambini;
  • è destinato alle famiglie con un ISEE uguale o inferiore a 10.000 euro. Per ottenere il bonus devi quindi disporre di un ISEE aggiornato che puoi richiedere online accedendo al sito dell’Inps;
  • è un contributo una tantum. Può essere usato una volta l’anno per il 2021, 2022 e 2023.

I vantaggi del bonus occhiali per la salute della vista

Probabilmente il lockdown imposto dal Coronavirus ti ha costretto a rimandare le visite oculistiche e i controlli periodici della vista.

Il bonus occhiali è un’opportunità per controllare finalmente le condizioni dei tuoi occhi e di quelli dei tuoi familiari dopo mesi di telelavoro e di didattica a distanza. Infatti mai come in questo periodo gli italiani hanno trascorso tanto tempo davanti ai monitor dei computer e agli schermi dei cellulari.

In attesa della visita specialistica da parte di un medico oculista puoi richiedere un’analisi visiva optometrica che verrà effettuata in uno dei centri Ottica Inn dal nostro personale specializzato con strumenti all’avanguardia.

Nei centri Ottica Inn potrai anche chiedere informazioni su come usare il bonus occhiali per acquistare gli occhiali e le lenti a contatto più adatte alle tue esigenze.

Richiedi informazioni su "Bonus occhiali 2021"
Invia