Cos’è il DEFOCUS MIOPICO?
L'uso di tradizionali lenti a contatto e/o occhiali monofocali determina il corretto posizionamento dell'immagine al centro della retina e uno “sfocamento” periferico detto Defocus Ipermetropico, zona nella quale avviene una focalizzazione dei raggi periferici oltre la retina.
Il defocus ipermetrofico sembrerebbe coinvolto nella stimolazione dell'allungamento assiale del bulbo oculare che comporta così l’aumento della miopia.
Quindi per fare un esempio pratico: correggendo un soggetto miope giovane con un occhiale monofocale lo porteremo a vedere in modo nitido, contemporaneamente il defocus periferico darà lo stimolo per un nuovo e piccolo allungamento assiale che determinerà un peggioramento della miopia. A questo punto si aggiornerà l'occhiale e il meccanismo potrebbe ripetersi in quanto recidivo.
Perché è consigliato sottoporsi al Controllo della Progressione Miopica?
Sottoporsi a un Trattamento Ortocheratologico o una lente a contatto multifocale o ai nuovi trattamenti innovativi determinerà, per le caratteristiche intrinseche che hanno, la formazione di una immagine nitida al centro della retina; senza però generare uno stimolo per un ulteriore peggioramento o riducendolo con % variabili a seconda del soggetto, rallentando così l'aumento della progressione miopica.
PRENOTA UNA VISITA! Gli specialisti di Ottica Inn ti consiglieranno il trattamento più indicato per la tua miopia.