Per correggere la miopia e rallentare la progressione miopica nei giovani la scienza ottica oggi mette a disposizione delle famiglie un nuovo prodotto: le lenti MiyoSmart. Questo tipo di lente si basa sulla tecnologia DIMS (Defocus Incorporated Multiple Segments), un brevetto di Hoya Vision sviluppato per fornire una soluzione specifica, facile e immediata alla difficoltà di vedere da lontano e per restituire a bambini e ragazzi una visione nitida in qualsiasi circostanza.
Perché la miopia è sempre più diffusa fra i giovani
La miopia colpisce i giovani prima e sempre più spesso. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che già a 9 anni il 12% dei bambini faccia fatica a mettere a fuoco oggetti e immagini lontani. Questa percentuale cresce del 18% a 15 anni e arriva al 24% a 18 anni.
È significativo confrontare questi dati con quelli che riguardano l’uso del cellulare. Infatti i bambini ricevono già all’età di 9 anni il loro smartphone personale, un oggetto che non rappresenta più solo un mezzo di comunicazione telefonico ma che ormai è diventato a tutti gli effetti uno strumento polivalente: permette di giocare e di guardare video e filmati, viene usato per gestire le relazioni sociali e rappresenta anche un ausilio didattico grazie alle app dedicate alla scuola ed alla possibilità di consultare enciclopedie online. Per la sua maneggevolezza sta prendendo il posto persino della televisione e dei videogiochi, fino a non molto tempo fa i principali mezzi di intrattenimento dei ragazzi.
La prima conseguenza è che la distanza fra gli occhi e lo schermo è passata dal metro e mezzo per la visione di un cartone animato alla tv o di una partita alla consolle ai venti-trenta centimetri per seguire un video su Youtube o giocare una partita a Clash Royale.
Inoltre, diversamente dalle televisioni e dai personal computer, il cellulare è uno strumento che è sempre disponibile e a portata di mano sia in casa che all’aperto. È difficile quindi resistere alla tentazione di sfruttare una pausa scolastica, il tempo del tragitto sui mezzi pubblici o anche i momenti in cui si è in compagnia di amici per dare un’occhiata agli ultimi messaggi o alle novità sui social. I dati secondo cui i giovani dai 9 ai 18 anni trascorrono in media dalle 2 alle 6 ore al cellulare devono essere sicuramente interpretati più per eccesso che per difetto. E anche la percentuale del 14% di adolescenti che trascorre più di 6 ore al cellulare deve essere sicuramente vista al rialzo.
Il cellulare ha bune probabilità di occupare il primo posto fra le cause della miopia fra i giovani, ma non bisogna trascurare anche altri motivi:
- impiego diffuso e prolungato di computer da tavolo e portatili e di tablet, sia per lo studio che per il divertimento;
- cattiva illuminazione di case e strutture scolastiche;
- vita sedentaria in ambienti chiusi. Il tempo trascorso all’aria aperta “allena” infatti l’occhio a guardare da lontano;
- assenza di una corretta igiene visiva. Non sono osservate semplici regole come intervalli regolari di riposo della vista, posizione corretta del corpo o sbattere frequentemente gli occhi per idratarli.
Le caratteristiche della tecnologia DIMS delle lenti MiyoSmart
La tecnologia DIMS si basa su una lente con una zona ottica centrale di 9 mm che corregge gli errori refrattivi nella visione da lontano. La zona centrale è circondata a sua volta da segmenti di defocus multipli che si estendono fino alla zona semi periferica della lente con una correzione positiva di 3,50 diottrie.
L’azione combinata della sezione centrale con quella periferica stimola un defocus miopico in grado di impedire una delle principali cause della miopia: l’allungamento assiale del bulbo oculare.
Questo processo degenerativo consiste in un aumento della distanza fra la retina, che capta gli stimoli luminosi, e il cristallino, la parte dell’occhio che mette a fuoco le immagini. Il risultato di questo allontanamento è quello di danneggiare i tessuti connettivi che occupano la cavità tra cristallino e retina e di portare a rotture nei diversi strati che compongono quest’ultima.
Quali sono i vantaggi delle lenti MiyoSmart
Le lenti MiyoSmart non sono le solite lenti da vista, sono un prodotto studiato specificamente per controllare la progressione miopica nei bambini e nei ragazzi. Rispetto ad altre soluzioni sono:
- Comode. Non sono invasive come i rimedi farmacologici contro la miopia. Sono utilizzate con una normale montatura di occhiali.
- Efficaci. Gli studi hanno dimostrato che il loro impiego ha ottenuto nel giro di due anni un rallentamento della progressione miopica del 60% e una riduzione dell’allungamento assiale del 62%. Chi indossa queste lenti riceve subito i benefici con una istantanea sensazione di riposo e di sollievo.
- Eleganti. Si presentano come normali lenti monofocali che possono essere usate senza imbarazzo in qualsiasi ambiente e situazione.
- Resistenti. Le lenti sono realizzate in policarbonato, un materiale infrangibile che garantisce un’elevata resistenza agli urti, agli agenti atmosferici e a quelli atmosferici. Permettono quindi di partecipare tranquillamente alle diverse attività sportive e ai giochi all’aperto.
- Protettive. Assicurano una protezione del 100% dai raggi UV.
Alcuni riconoscimenti internazionali ottenuti dalle lenti MiyoSmart
2018: Grand Prize, Grand Award e Special Gold Medal al 46th International Exhibition of Inventions di Ginevra (Svizzera).
2020: premio nella categoria Vision in occasione della fiera Silmo D'Or di Parigi (Francia).